Benvenuti!
25 Ottobre 2018A Messina nasce l’A.Vi.dot per tutelare le vittime del dovere e del terrorismo – Tempostretto.it
30 Ottobre 2018L’A.VI.DO.T. nasce dall’esigenza di commemorare i servitori dello Stato che nel corso
della vita operativa hanno perso l’integrità fisica, a seguito di incidenti o malattie professionali, o addirittura hanno sacrificato la loro vita in attività di Servizio. Tra le ultime categorie, rientrano le Vittime del Terrorismo e le Vittime del Dovere, uomini e donne con le stellette che per eventi traumatici sono rimasti mutilati, invalidi o addirittura sono deceduti.
L’Associazione Vittime del Dovere e del Terrorismo “A.VI.DO.T” è intitolata al Maresciallo Aramis, Sottufficiale dell’Esercito Italiano, deceduto dopo una lotta durata circa dieci anni, contro un male incurabile, contratto a causa di esposizioni a sostanze particolari.
Tra i Soci fondatori dell’associazione si distinguono il Ten.Col. Salvatore Di Bartolo e Mar.Ca. Alessandro D’Angelo decorati di medaglia d’oro per le Vittime del Terrorismo.
L’A.VI.DO. su disposizione del Comitato Direttivo, ha istituito una borsa di studio denominata “Maresciallo Aramis”, con la finalità di promuovere e sensibilizzare gli adolescenti a confrontarsi su tematiche purtroppo attuali e sulle quali i mass media mirano spesso a strumentalizzarne gli effetti, con una poco aderente ricostruzione dei fatti realmente accaduti.
Il Concorso sarà dedicato agli studenti frequentanti, per l’A.S. 2018-2019, la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado di tutti gli Istituti che aderiranno all’iniziativa dell’A.VI.DO.T.. Il concorso avrà le seguenti modalità esecutive:
- Conferenza presso l’istituto scolastico, a cura dell’A.VI.DO.T. sul tema: “Legalità e terrorismo: quando i diritti si trasformano in soprusi ”. Confrontiamoci.
2. Illustrazione del concorso ai docenti e allievi;
3. Gli allievi che intendo partecipare, dovranno produrre un elaborato, sul tema: “Il valore di un uomo al servizio della patria. Racconta ed illustra le sue gesta di un uomo che ritieni “valoroso”.
4. Un docente, referente per l’istituto, raccoglierà gli elaborati e li consegnerà all’Associazione ;
5. Valutazione degli elaborati;
Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da due docenti, esterni agli istituti coinvolti nel concorso ed indifferenti agli allievi partecipanti.
Tutti gli elaborati saranno così valutati:
- Ogni membro della commissione valuterà l’elaborato attribuendo un voto in trentesimi;
2. Il voto finale sarà dato dalla media dei tre voti ricevuti arrotondato al millesimo;
3. Redazione della graduatoria finale;
4. In caso di punteggio ex equo, gli elaborati saranno valutati una seconda volta e tra questi si effettuerà una nuova graduatoria.
5. In caso di parità gli elaborati verranno giudicati a maggioranza.
Terminate le incombenze burocratiche verranno inviati i risultati a tutti gli istituti partecipanti.
Gli elaborati prodotti rimarranno agli atti dell’associazione.
L’associazione si riserva di poter esporre per fini puramente sociali le opere prodotte.
Per il primo anno del concorso saranno realizzati tre premi in denaro che ogni vincitore potrà
utilizzare a proprio piacimento.
I premi saranno così divisi;
1° Premio assegno di euro 100,00;
2° Premio assegno di euro 60,00;
3° Premio assegno di euro 40,00;
Rimane fin d’ora stabilito, che eventuali fondi a disposizione dell’associazione potranno modificare
in positivo i premi assegnati.